background

Residenze artistiche

luoghi di lavoro e scambio
per vivere la propria arte a tempo pieno

Esplora i contenuti
con il progetto denominato residenze artistiche, vorremmo cercare di dare la possibilità ad artisti di diversa formazione, di trovare un luogo per creare, immersi nel verde lontano dalla città

Residenze a Gorro nel parmense

Le residenze per artisti sono luoghi di lavoro e scambio che offrono l'opportunità di vivere la propria arte a tempo pieno, almeno per un periodo di tempo.

Rappresentano la risposta all’esigenza degli artisti di poter vivere il proprio lavoro senza doversi preoccupare di altro.

Contenitore del progetto è la dimensione di una casa, un'abitazione, un luogo che conserva le tracce del proprio vissuto, ma al tempo stesso permeabile, punto di passaggio, costantemente in trasformazione.

Si mette quindi a disposizione uno spazio di lavoro di 6 x 5 metri con pavimento in legno e riscaldamento autonomo, con due bellissimi finestroni con vista verso la valle, connessione wireless.

È un luogo abitabile con 6 posti letto in mansarda con bagno autonomo. Cucina e salone in condivisione. I pasti possono essere organizzati dall’associazione secondo la volontà dell’artista ospite.

Contatto informazioni

Il filo di paglia
mariacarpaneto@gmail.com
Cell. 347 9355159
Tel/fax 02 55017562

Località Gorro

Località Case Bozzi GORRO
43043 Borgotaro (Parma)

Aspetti economici

In quanto organizzazione non profit indipendente, non possiamo provvedere alla copertura totale dei costi. Il contributo richiesto agli ospiti copre le spese: luce, gas, riscaldamento, costi di viaggio, trasporti locali, costi di produzione.L’accordo economico varia anche in base alla durata di permanenza dell’artista, viene offerta la possibilità di essere assistiti come accompagnamento alla creazione, con la possibilità di mostrare l’esito della produzione ad un pubblico del territorio.

Il filo di paglia e la Formazione MOWlab — danza contemporanea, cinema e video

Il Filo di Paglia è anche un centro di formazione — con sede a Milano centro città, in via Fontana 15 —, e di produzione per spettacoli di danza contemporanea, cinema e video, diretto da Maria Carpaneto e Marco Maccaferri. Organizza corsi di formazione per amatori e professionisti. — Si rivolge inoltre anche ai più piccoli organizzando corsi di danza per bambini e adolescenti.

Esplora Progetto Formazione MOWlab